Nei nostri 12 ettari di terreno nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, coltiviamo circa 1000 olivi tra giovani e secolari.
Le piante sono di diverse varietà: Leccino, Frantoiano, Moraiolo, Pendolino, Maurino. La raccolta delle olive viene effettuata manualmente, solo ottimizzata con agevolatori meccanici, tra Ottobre e Dicembre. Naturalmente il periodo può variare leggermente a seconda delle annate che possono essere più o meno abbondanti.
Le olive raccolte vengono frante mediante spremitura a freddo dopo poche ore dalla raccolta. Il frantoio, che si trova a pochi chilometri dall'oliveta, ci consente infatti di effettuare una spremitura quotidiana del raccolto. Scelta che porta grande beneficio alla qualità finale del prodotto.
L'olio extravergine di oliva che produciamo è grezzo, non filtrato, mantenendo quindi intatte tutte le proprietà ed i sapori dell'oliva. In questa tipologia di olio sono presenti, infatti, più parti del frutto, che lo rendono maggiormente ricco di sapori ed odori.
Si tratta di un olio particolarmente ricco di polifenoli che garantiscono l'alta qualità del prodotto conferendogli un gusto unico e deciso.
L'olio viene fatto "spogliare" mediante decantazione naturale e, all'inizio della primavera, si effettua un travaso al fine di eliminare tutto il precipitato che altrimenti potrebbe alterare le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto.